Chiasso su Parigi

Quanto avete parlato, quanto bisogno avete avuto di argomentare, di dire, di esprimere opinioni, giudizi…spesso e volentieri di cose che non si conoscono. Parlo di Parigi pure io adesso.

1447518137797parigi

E dico che non ho molto da dire (!) perché ho paura anche io ma non ci ho capito molto. Alzi la mano chi invece ci ha capito qualcosa al di là della fantapolitica, delle illazioni e delle supposizioni. Per fortuna ero chiuso in full immersion per 36 ore a Casa Ferai, l’accesso a cellulari, internet e tv era molto limitato, per cui se da una parte mi sento tagliato fuori da quest’ondata emotiva, dall’altra sono comunque frastornato dal chiasso che si è generato sui social:

Parigi, Islam, Fallaci, Terzani, Olanda, Hollande, Kenya, Bataclan, Siaria, Isis, Gheddafi, Libano, Inshallah, atomica, migranti, Salvini, Meloni, coglioni

Non c’è stato pudore, non c’è stata cautela, non c’è stato ritegno. Neppure con “la voglia di capire” o “la necessità di sfogarsi” posso giustificare le stronzate che sonio state scritte, nero su bianco. Credo anzi che sia stata, per molti, l’occasione di sfruttare qualcosa per esporsi a tutti i costi, prendere visibilità, big likes. Dagli opinionisti della tv del mattino, grassi e tronfi che cianciano facendo dietrologie, quasi contenti di avere qualcosa di succulento da dire; i leoni da tastiera che ieri insultavano la famiglia del motociclista Marquez o discutevano dell’ultimo cd di Alessandra Amoroso e oggi sono “tutti a Parigi”. Non ho percepito nessuna voglia di capire, nessuna necessità reale e onesta di sfogarsi. Sono perplesso, davvero.

Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato l’11 settembre 2001 se avessimo avuto già un social network come facebook: purtroppo l’ho scoperto il 14 novembre 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...