Nonni

I nonni sono dei genitori con esperienza e senza pretese. Slegati da ogni obbligo e da ogni autoritarietà, hanno autorevolezza e Amore. Ho avuto la fortuna di avere quattro begli esempi, ognuno con i difetti umani, ma ognuno con un’eredità affettiva enorme.

Non ho una foto dei miei amati quattro nonni. Non un ricordo materiale, se non un fermaglio per capelli e un quadro. Oggetti per loro marginali ma che per me, adesso, rappresentano molto. Penso spesso a cosa direbbero se sapessero ciò che è successo alla famiglia che hanno creduto di lasciare, a cosa penserebbero del nipote che hanno visto bambino (alcuni) e poco più che ragazzo (altri). Non mi do nessuna risposta, non posso sapere. Forse non voglio.

Oggi la mia amica K. ha perso la nonna dopo giorni di grandi sofferenze, ed è strano, bizzarro, come sia potuto succedere prorpio oggi che è la festa dei nonni. Lascerò questa terra senza figli e senza nipoti, ma spero che un giorno qualcuno possa dire, come io dico di loro: sono stato fortunato ad averlo avuto nella mia vita, seppure per poco.

a Salvatore Monni (1992)

a Nandina Congiu (1996)

a Efisio Ibba (2004)

a Antonina Spiga (2006)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...