Quando non c’era X Factor

6129_101002169915251_100000164063517_27351_29743_nQuando non c’era X Factor, il mondo non ne soffriva la mancanza. C’era Maria de Filippi e i suoi Amici che fra loro non erano così “amici”, ancor prima c’era Popstar che mandava a Sanremo le sue Lollipop che sembravano delle gigantesche Bratz. Insomma, non ce ne siamo mai fatti mancare.

Ma quando in televisione si faceva pedagogia e Mina e la Carrà facevano i migliori programmi della tv, la ragazza della foto in alto, spopolava in Sardegna con il suo gruppo rock. Le Eumenidi, prima cover band femminile. Si chiamava Lola e cantava i maggiori successi del tempo.

eu Questa ragazza aveva 6129_101000239915444_100000164063517_27317_8319130_nsedici anni nel 1969 e cantava con grande spensieratezza e poco le importava della fama e del successo. Era un periodo di differenti valori morali e sociali quello degli anni ’60 e ’70, e lei due anni dopo si diplomava Capitano di Lungo Corso all’Istituto Tecnico Nautico Buccari di Cagliari, nel 1976 si sposava con un ragazzo affascinante dagli occhi verde acqua, dieci anni dopo era madre, ancora nel 1980 e nel 1982, alla terza gravidanza, rinuncia alla Laurea in Medicina per fare la madre. Nel frattempo coltiva mille interessi: le tradizioni popolari prima di tutto, impara a ricostruire e restaurare i costumi antichi del popolo sardo da una prozia del marito (proprio in suo onore chiama la primogenita Laura). Diventa anche attrice prima amatoriale, poi interprete professionista caratterista di numerosi spettacoli della Compagnia Teatro Studio di Cagliari. Si, mia madre tracciava la sua e anche la mia strada indirettamente.

E se avesse seguito i passi (anzi i letti) di una cantante sua concittadina che ora si dichiara piacentina e che recentemente ha fatto un reality show? Non canterebbe più neanche lei forse, ma avrebbe la faccia al botulino e farebbe mille programmi spazzatura in tv. Forse.

Certo che se l’è goduta, Lola.

Oggi grazie a Facebook (e a mia sorella che glie lo gestisce) incontra una compagna di band e ricordano insieme le serate in concerto e le prime uscite con quei due ragazzi che ancora oggi sono i loro mariti e i padri dei loro figli. Altri tempi.

Mia madre poteva essere una ex Britney Spears con tanti soldi, tanti ex mariti, tanto silicone e tanta cellulite, invece è una ex rocker che non si è mai neanche fumata una sigaretta nella sua vita.

Meglio così.

3 pensieri su “Quando non c’era X Factor”

  1. Mia madre poteva essere una ex Britney Spears con tanti soldi, tanti ex mariti, tanto silicone e tanta cellulite, invece è una ex rocker che non si è mai neanche fumata una sigaretta nella sua vita.

    FANTASTICO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...